Deggo Yëggo meets BLM Bergamo

L’associazione Cherimus da dicembre 2020 è ospite della web-radio di Spettro, associazione fondata a Brescia nel 2019 da artisti e musicisti, a corridor for sonic explorers, come si legge nel loro sito.

Ogni mese Cherimus produrrà un podcast dal titolo Deggo Yëggo meets BLM Bergamo.
Il titolo sottolinea l’incontro tra il progetto di Cherimus Deggo Yëggo e Black Lives Matter Bergamo, il gruppo di attivistɘ e artistɘ per una Bergamo antirazzista, inclusiva e solidale (vi invitiamo a visitare il sito del global-network https://blacklivesmatter.com/ ).

Come in Deggo Yëggo, di cui il Museo Nivola è partner, Cherimus sostiene lo scambio fra comunità sarda e senegalese presente in Sardegna, la collaborazione con BLM Bergamo ha portato a immaginare uno spazio che privilegia voci di artisti italiani afrodiscendenti. Uno spazio capace di mettere al centro talenti solitamente ai margini del mondo dei media tradizionali e dominanti, in grado di coinvolgere un pubblico troppo spesso ignorato ed escluso.

Il nome Deggo Yëggo è nato durante le prove del gruppo sardo-senegalese a Dakar, tradotto in italiano dal wolof significa: armonia, intesa, ascolto e condivisione mirata ad un’azione comune. Questo sarà il filo conduttore del podcast.

Il primo episodio ha come protagonista Kristah, cantante soul e rapper/trapper di origine Ghanese residente a Bergamo. Intervistata su i racconta dagli esordi come Master DNA, alla sospensione in un territorio di mezzo che ha il ritmo dell’Afro-trap. Vivere la propria natura non è solo una questione individuale ma una scintilla che ha portato Kristah alla co-fondazione di The Key Ent., un’etichetta indipendente che raggruppa diversi artisti e musicisti che provengono da minoranze sociali. L’abbiamo intervistata su zoom il 9 dicembre 2020, poco dopo l’uscita del primo singolo “Oggi non esco” del gruppo KID, formato da Kristah, IBM e Derek.

Per la playlist completa: http://www.cherimus.net/project/deggo-yeggo-meets-blm-bergamo/

Selezione musicale: Kristah e Pierre Aboa
Grafica: Samīra e Derek MF Di Fabio
Foto: Mouhamed Seck e Julia Hautojärvi
Mixaggio: Pierre Aboa
Prodotto da BLM Bergamo e Derek MF Di Fabio per Cherimus

Il servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura è sospeso come previsto da decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30 e dpcm 2 marzo 2021.

Seguite i nostri canali social per rimanere aggiornati sulle nostre attività e sulla data di riapertura degli spazi espositivi.