Concorso Monsieur Nivola! Vous avez du talent

La Fondazione Costantino Nivola è lieta di presentare il concorso Monsieur Nivola! Vous avez du talent per la realizzazione di un elaborato artistico rivolto agli studenti del Liceo artistico di Nuoro.

Regolamento

1. Al premio possono partecipare tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Istituto d’ Istru- zione Superiore Francesco Ciusa, sezione Liceo Artistico di Nuoro, gratuitamente, con la realizzazione di un biglietto d’auguri pasquali, formato cartolina (dimensione 10,5 x 15 cm). Gli elaborati inediti dovranno essere dedicati al tema degli auguri in occasione delle festività pasquali, scegliendo liberamente la tecnica artistica, (es. fotografia, collage, pittura, incisione, grafica ecc), che prevede l’uso di immagini e testi in lingua italiana, in lingua sarda o straniera;

2. Ogni autore partecipa con non più di un’opera, l’invio di un numero superiore implicherà l’esclusione dal concorso;

3. Per partecipare è necessario compilare interamente la scheda di partecipazione che sarà inviata a tutti gli studenti del stituto d’ Istruzione Superiore Francesco Ciusa, sezione Liceo Artistico di Nuoro

4. Le opere, dovranno pervenire all’indirizzo info@museonivola.it in formato digitale jpg, risoluzione: 300 dpi, qualità: 100%. Gli elaborati che giungeranno in diversi formati saranno scartati e dunque esclusi dal concorso; la scheda di partecipazione compilata correttamente e firmata dovrà essere allegata alla mail in un secondo file.

5. Termine ultimo per l’invio degli elaborati è giovedì 9 Aprile 2020 alle ore 12:00; tra tutte le opere pervenute nei termini, la giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, decreterà il vincitore;

6. Il premio consta nella pubblicazione dell’elaborato nei canali istituzionali, sito internet e social del Museo Nivola di Orani, diventando così la nostra cartolina ufficiale per gli auguri di Pasqua; tutti i partecipanti saranno premiati con la consegna (all’indomani della fine delle emergenze sanitarie) di alcune pubblicazioni a cura del Museo Nivola e la classe del vincitore vincerà un ingresso gratuito per tutti alla scoperta della nostra realtà museale con validità 2 anni.

7. In aggiunta ai premi così specificati, verrà istituito un premio del pubblico: gli elaborati dei primi tre finalisti verranno, al termine dei lavori di giuria, pubblicati sulla nostra pagina Facebook istituzionale e quello che otterrà il maggior numero di interazioni verrà insignito di un ulteriore premio; la chiusura delle votazioni online è fissata alle 23:59 di mercoledì 15 aprile 2020; si precisa che il premio del pubblico ha carattere suppletivo e non sostitutivo dei premi assegnati secondo le votazioni della giuria, e l’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali usi impropri di Facebook a fine di influenzare il voto popolare in ogni modo;

8. Per ogni informazione è possibile contattare la referente scolastica per il progetto, prof.ssa Luisa Chisu inviando una mail al seguente indirizzo: infobandoauguripasquali2020@gmail.com

9. La giuria sarà composta da esperti e professori. I partecipanti restano detentori dei diritti d’autore sull’elaborato inviato.

10. La partecipazione implica l’accettazione incondizionata di tutte le clausole del pre- sente regolamento, con la tacita autorizzazione alla divulgazione di propri nominativi, foto, premio conseguito e opera vincitrice in eventuali articoli su quotidiani, riviste culturali, reti sociali e siti internet. Gli autori o, in caso di minore età, i genitori si assumono la piena responsabilità sulla paternità degli elaborati presentati; dovesse la giuria accorgersi di eventuali plagi, l’elaborato in questione verrà scartato senza notificarne il partecipante; con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, si garantisce che questi verranno utilizzati esclusivamente ai fini del Concorso e delle iniziative culturali della Fondazione Costantino Nivola di Orani.

Da lunedì 18 gennaio, a seguito delle disposizioni del Nuovo Dpcm, il Museo Nivola aprirà le sue porte al pubblico.

Sarà pertanto possibile visitare la collezione permanente dedicata a Costantino Nivola e la mostra temporanea Sarah Entwistle. You should remember to do those things done before that have to be done again.

In linea con le disposizioni governative, il Museo sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19 a orario continuato dal lunedì al venerdì (con chiusura il sabato e la domenica).

Al fine di poter garantire una visita in sicurezza il Museo adotta tutte le misure necessarie e chiede ai visitatori la massima collaborazione nel rispettare le misure obbligatorie (utilizzo della mascherina, corretta sanificazione delle mani all’ingresso e ogni volta che occorrerà toccare delle superfici, rispetto della distanza fisica).