VII CORSO DI ICONOGRAFIA BOTANICA LE PIANTE ALIMENTARI

Loc_Iconografia-01

VII CORSO DI ICONOGRAFIA BOTANICA LE PIANTE ALIMENTARI
Il corso è organizzato dalla Società Botanica Italiana Sezione Sarda in collaborazione con la Fondazione Nivola.

Museo Nivola, Orani 1-5 giugno 2017

Per millenni le erbe selvatiche hanno costituito la principale risorsa alimentare per l’uomo. L’utilizzo delle piante spontanee per l’alimentazione rappresenta un tema importante dell’ etnobotanica. In particolare la fitoalimurgia si prefigge di inserire nella dieta quotidiana l’uso di piante spontanee, soprattutto in realtà economiche e sociali difficili, al fine di sfruttare le loro proprietà nutrizionali, anche perché al comprovato beneficio nutraceutico si associano sovente effetti fitoterapici. Un campo ideale per l’approfondimento di tali conoscenze è rappresentato da tutta l’area mediterranea e in particolare dalla Sardegna per le sue originalità ambientali, il suo isolamento geografico e la notevole diversità floristica che la contraddistingue, nonché per la sua ricca tradizione culturale.

Giovedì 1

Ore 9,00 Presentazione del Corso Ore 9,30 Escursione per la raccolta delle piante da illustrare
Pranzo al sacco
Ore 17,00 Preparazione del materiale da rappresentare
Venerdì 2
Ore 9,00 Gabriella Vacca: Impostazione delle tavole iconografiche
Ore 9,30 Pierino Delvò: Come ti metto in tavola…disegni di piante alimentari
Ore 10,30 Laboratorio di disegno
Sabato 3
Ore 9,00 Laboratorio di disegno
Ore 15,00 Laboratorio di disegno
Ore 16,30 Ignazio Camarda: Le piante spontanee di interesse alimentare della Sardegna

Domenica 4

Ore 9,00 Laboratorio di disegno Ore 13,30 Pausa pranzo
Lunedì 5

Ore 9,00 Laboratorio di disegno
Ore 15,00 Mostra delle tavole iconografiche e chiusura del corso

E’ riservato a un numero massimo di 15 persone che abbiano interesse ad apprendere o perfezionare le tecniche del disegno scientifico nella rappresentazione delle piante. Il corso richiede un contributo di iscrizione di euro 100,00 (cento). Le iscrizioni devono pervenire entro il 20 maggio, predisposte secondo il modulo di adesione allegato e sono accettate in ordine di arrivo sino a esaurimento dei posti. Durante il corso sarà possibile pernottare a prezzi contenuti.

Il programma potrebbe subire delle variazioni che verranno comunicate tempestivamente.

Per informazioni e per l’invio della richiesta di partecipazione contattare via mail la segreteria organizzativa:
Dott.ssa Gabriella Vacca (gvh@uniss.it)

MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO DI ICONOGRAFIA BOTANICA LE PIANTE ALIMENTARI

Il/La sottoscritto/a Cognome ________________________Nome ___________________________ Indirizzo Via _________________________N ______CAP _______Città____________________ Tel.____________________________, e-mail __________________________________________ Chiede di essere ammesso al Corso di Iconografia Botanica “LE PIANTE ALIMENTARI” che si terrà presso il Museo Nivola, Orani, dall’1 al 5 giugno 2017.

Il/La sottoscritto/a dichiara di accettare il costo di euro 100 a titolo di iscrizione e si impegna a versare tale somma all’inizio del corso.

Luogo e data______________________

Firma ___________________________

10 – 13 / 15,30 – 19

Studenti con documento valido di riconoscimento; Soci CTS; possessori di un biglietto vidimato nello stesso anno solare del Museo delle Maschere di Mamoiada o dell’Acquario di Cala Gonone