SLA in men che non si dica

Foto particolare dipinto Salvatore Garau copertina dvd

SLA in men che non si dica.

Venerdì 22 marzo, alle ore 16, si terrà al Museo Nivola la presentazione del libro Il mio viaggio nella SLA e del documentario SLA in men che non si dica a cura di Antonello Carboni e Antonio Pinna.

Il libro – scritto da Antonio Pinna – è un racconto sulla condizione dei malati di SLA in Italia, ma anche un testo ricco di informazioni sui problemi dell’assistenza, dei caregiver familiari, del testamento biologico, della ricerca terapeutica e della comunicazione con i pazienti.

Il libro, in particolare, racconta dei malati che sono anche i protagonisti del documentario SLA in men che non si dica, realizzato da Antonio Pinna insieme al documentarista Antonello Carboni, autore e regista di numerosi documentari e film.

Fuori dal canone implicito che vuole in un documentario di tal genere un solo protagonista, la sfida è stata quella di dargli un soggetto plurale. E’ stata sostanzialmente rispettata l’ipotesi iniziale di Antonio Pinna, di raccontare per immagini un viaggio tra i malati di SLA resilienti, quelli che hanno fatto della malattia un opportunità, addirittura una risorsa per il miglioramento di sé stessi, anche sostenuti dalla loro comunità allargata, la “famiglia SLA”.

Alla presentazione saranno presenti gli autori.

Museo Nivola
22 marzo 2019 h. 16

Bambini e ragazzi sino ai 18 anni; visitatori con disabilità e un loro accompagnatore /accompagnatrice;  guide turistiche iscritte al Registro Regionale; Soci della Peggy Guggenheim Collection; Soci ICOM; cittadini di Orani