News

DESIGN DUO 5 | A PARTIRE DA QUELLO CHE C’È: ESPERIENZE DI DESIGN E PRATICHE DI RIUSO

DD2018-cop

Lungo il percorso per il rilancio dell’insegnamento del Design in Sardegna, il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari riprende il programma degli incontri DesignDuo: ‘conversazioni aperte’ che si confrontano con il design interrogando un tema, un approccio, una linea progettuale. A partire da (almeno) due diversi punti di vista e modi di pensare.

Il prossimo appuntamento, lunedì 4 giugno, porta ad Alghero due designer “poco industriali” e molto attenti alle risorsa del già fatto, del già prodotto: di ciò che, al limite, diventa scarto o rifiuto. Curro Claret da Barcellona e Massimiliano Adami, milanese, praticano un design niente affatto convenzionale e, grazie ai loro rispettivi modi di progettare e (auto)produrre, ci fanno riflettere sulle attuali possibilità del design.

Figura di designer schivo, lontano dalle mode, Curro Claret propone progetti che non sono soltanto “cose” ma che si offrono come inneschi per processi di costruzione etica, di partecipazione attiva e sociale.
Massimiliano Adami esercita la propria attività di designer-artista con attitudine fortemente artigiana, sperimentando materiali e metodi produttivi; da anni porta avanti una autoproduzione poetica che traduce lo sfrido in risorsa.

Entrambi, a partire da quello che c’è, ci mostrano modi nuovi di fare e pensare il progetto. Danno voce a quel che ci circonda, a ciò che inavvertitamente ci passa sotto gli occhi e tra le mani – lavorando affinché, attraverso il design, le cose ovvie, dimenticate o perdute, possano riacquistare senso e valore.

4 giugno 2018, Alghero, Complesso di Santa Chiara, ore 19,30
Design Duo con:

Curro Claret_ If Levitt had gotten bored and walked away, she would have missed the best part
Massimiliano Adami_Non fossilizziamoci

moderano Nicolò Ceccarelli e Marco Sironi

Lunedì, Martedì, Giovedì, Domenica: 10.30 – 13.30 / 15.30 – 19.30

Venerdì e Sabato: 10.30 – 13.30 / 15.30 – 20.00

Visitatori in possesso della Mappa dei luoghi della cultura ( validità fino al 30 settembre 2018), studenti con documento valido di riconoscimento; Soci CTS; possessori di un biglietto vidimato nello stesso anno solare del Museo delle Maschere di Mamoiada o dell’Acquario di Cala Gonone