Risonanze d’Isola. Concerto di pianoforte e violino | Pilar Guarné e Diego Miguel Urzanqui

Copia di Progetto senza titolo (1)

Risonanze d’Isola.
Concerto di pianoforte e violino | Pilar Guarné e Diego Miguel Urzanqui

Museo Nivola, sabato 14 settembre h 18

A cura di Résonnance Italia, associazione umanitaria e musicale

L’Associazione Résonnance Italia nasce con lo scopo di offrire la musica classica al maggior numero di persone secondo i princípi della Pedagogia Résonnance privilegiando quelle particolarmente svantaggiate. Fin dalla sua nascita l’Associazione Résonnance Italia coniuga la promozione della musica classica con un’azione a carattere umanitario la cui missione principale è di “portare la musica là dove non arriva” offrendo gratuitamente concerti di musica classica di qualità a quelle persone che non possono godere liberamente dell’ascolto della musica dal vivo. La musica è dentro di noi ed è di tutti, è un bene comune inalienabile perché componente fondante della coscienza della persona in grado di preservare il sentimento di identità. L’ascolto della musica facilita la relazione con gli altri, promuove l’inclusione sociale a beneficio delle persone più svantaggiate.
Nel 2018, è stata riconosciuta la figura professionale ”Artista Résonnance” da parte del MISE – Ministero dello Sviluppo Economico.

Finalità dell’azione Résonnance:
– valorizzare la musica come bene comune inalienabile;
– facilitare l’inclusione sociale mediante la musica;
– promuovere la cultura della solidarietà tra le persone che frequentano Résonnance;
– contribuire al giusto riconoscimento della dignità della persona, riferito in particolare ai soggetti più deboli e bisognosi;
– favorire un accesso paritario all’offerta musicale di qualità per le persone in condizioni di disagio economico e sociale.

Bambini e ragazzi sino ai 18 anni; visitatori con disabilità e un loro accompagnatore /accompagnatrice;  guide turistiche iscritte al Registro Regionale; Soci della Peggy Guggenheim Collection; Soci ICOM; cittadini di Orani