“Peekaboo – Guardare la nazione attraverso gli occhi dell’infanzia”

“Peekaboo – Guardare la nazione attraverso gli occhi dell’infanzia”

Ciprian Burete, Gayatri Kodikal, Hannah O’Flynn, Hasan Özgür Top, Jose Iglesias Ga-Arenal, Kazimir Noack, Maria Berrios, Leeron Tur-Kaspa, Olivia Abächerli, Ruth Noack, Sofia Montenegro, Teresa Distelberger, Tina Gverovic

“Peekaboo -Guardare di traverso ai problemi dell’infanzia legati alla nazione” è un gruppo di studio artistico COOP del Dutch Art Institute (DAI), che porta avanti un’indagine sui modi in cui si intrecciano la costruzione dell’infanzia e la costruzione della nazione.
La traiettoria educativa del gruppo è stata guidata da letture collettive, indagini e discussioni su opere d’arte e film, contributi preparati individualmente ed esercizi espositivi collettivi.

In collaborazione con il Museo Nivola, “Peekaboo” è arrivato a Orani per creare un programma pubblico di workshop, cinema e mostre all’aperto. Come capitolo finale, Peekaboo si sposterà e si concluderà a Cagliari con la partecipazione al Summit COOP 2019 del DAI e la presentazione del proprio lavoro mediante una mostra-portfolio.

Workshop: lunedì 16:00 – 19:00, martedì 16:00 – 17:30. Museo Nivola

Workshop cinematografico: “Hidden Spaces”, a cura di Jose Iglesias Ga-Arenal, Sofia Montenegro e Gayatri Kodikal: un film poliziesco dedicato agli zombie diretto dai bambini di Orani e realizzato attraverso gli smartphone, esplorando gli spazi nascosti del paese.

Workshop Bandiere: “Immaginando una nazione”, a cura di Olivia Abächerli e Özgür Top: creare bandiere per una nazione immaginaria – se dovessimo creare una nazione tutta nostra, come sarebbe?

Workshop di moda: “Parliamo di Costumi”, a cura di Teresa Distelberger e Kazimir Noack: uno shooting fotografico di moda interattivo che combina abiti tradizionali con abiti di tutti i giorni; un’esplorazione del costume, in entrambi i sensi della parola.

Workshop di disegno: “Crea un parco giochi”, a cura di Leeron Tur-Kaspa, Ciprian Burete e Hannah O’Flynn: un laboratorio di disegno al Museo Nivola e nel vicino parco giochi per creare strutture ibride immaginarie per un nuovo parco giochi.

Inaugurazione della mostra: 25 giugno ore 18:00, Giardini di Sofia
Apertura della mostra “Peekaboo – Guardare la nazione attraverso gli occhi dell’infanzia”.
La mostra comprende nove stampe d’arte realizzate dagli studenti, oltre a una presentazione dei workshop realizzati in collaborazione con gli abitanti di Orani..

All’indomani dell’inaugurazione sarà possibile visitare la mostra presso l’aula didattica del museo Nivola sino al 30 giugno, mentre dal 28 Giugno una seconda edizione verrà esposta a Cagliari in occasione del Vertice DAI COOP presso l’ExArt di Cagliari, 13:30-15: 30.

Cinema all’aperto ore 21:00, Giardini di Sofia

A cura di Sofia Montenegro, Gayatri Kodikal
Proiezioni cinematografiche. Verrà presentato in anteprima il cortometraggio realizzato dai ragazzi durante il workshop.

Bambini e ragazzi sino ai 18 anni; visitatori con disabilità e un loro accompagnatore /accompagnatrice;  guide turistiche iscritte al Registro Regionale; Soci della Peggy Guggenheim Collection; Soci ICOM; cittadini di Orani